home contatti laboratori mostre pubblicazioni ricerca link
 

Forum dell'arte contemporanea italiana 2018 a MAMbo
Museo d'Arte Moderna di Bologna, Tavolo di lavoro numero 8: Etica e Arte Contemporanea, coordinatori S. Boccalini/V.Zanetti, 10 novembre 2018, BO

Forum dell'arte contemporanea italiana 2018 al MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna. Partecipazione al tavolo di lavoro numero 8: Etica e Arte Contemporanea con i coordinatori Stefano Boccalini e Virginia Zanetti: ogni azione all'interno di un sistema dovrebbe essere tesa non solo a migliorare la propria condizione ma portare al miglioramento di tutto il sistema da cui parte.un tema complesso affrontato attraverso domande che ogni relatore poneva al successivo e molti gli spunti a partire dell'importanza e fondamento delle parole, il concetto di bene comune, le relazioni umane, il dialogo, la formazione, l'"estetica con conseguenza"(Veronica Veronesi), il desiderio di costruire paesaggio, l'arte relazionale, le strategie di sostegno all'arte, il valore della ricerca, "dire cosa facciamo e fare quello che si dice" (Orietta Brombin).

Il mio intervento in sintesi: credo che ci sia bisogno di contenuto, bellezza, positività, opere/operazioni come progetti di ricerca, tentativi di un possibile sviluppo (forse anche dalla valenza pedagogica...). Qualsiasi tematica che un'artista propone o che le/gli viene richiesta, deve essere capace di mantenere al suo interno un'etica? Io credo almeno sperimentarne la necessità, nella responsabilità del gesto artistico.





 
Shop
Antonella De Nisco . home . biografia completa . contatti . .

webmaster: MUnUds www.barramunuds.net ~ multimedia 'n web pubblication