home contatti laboratori mostre pubblicazioni ricerca link
 

ELICAincanto/LAAI
(Laboratorio di Arte Ambientale Itinerante), Antonella De Nisco, Coress - Il Piccolo Principe POLVERIERA - RE, 18 aprile - 9/16 maggio 2019

"Un uomo che dorme tiene intorno a sé in cerchio il filo delle ore, gli ordini degli anni e dei mondi. Li consulta istintivamente svegliandosi e vi legge in un attimo il punto della terra ch'egli occupa, il tempo trascorso fino al suo risveglio; ma i loro giri possono confondersi, spezzarsi (.) sento in me trasalire qualcosa che si sposta e che vorrebbe alzarsi, qualcosa che appare come disancorata, a una grande profondità; non so che sia, ma sale adagio adagio; sento la resistenza, e odo il rumore delle distanze traversate"
(M. Proust, La strada di Swann)


L'installazione ELICAincanto è costituita da oggetti tessili in forma di "elica" di diverse misure, lievi, silenziose, sospesi in cielo e realizzati ad intreccio con materiali naturali. Eliche come improbabili organi di propulsione o di agitazione in un mezzo fluido, perché l'aria passa liberamente tra le intricate e leggerissime tessiture di cui sono fatte.
L'opera ELICAincanto pensata per la sede del Piccolo Principe, verrà realizzata attraverso laboratori di co-partecipazione aperti anche ai cittadini, ponendosi come tentativo comune di costruzione di un segno poetico, temporaneo per il luogo-Polveriera e il quartiere. Questo sito da ex hangar militare oggi si è trasformato in luogo vivo e ricco di attività offerte alla città di Reggio Emilia.
ELICAincanto, nella ricerca della verità attraverso l'arte, vuole essere una riflessione sulla memoria storica dei luoghi, ricordati in senso temporale ma interpretati nell'allusione contemporanea ai concetti più generali (che ci appartengono) di fragilità. L'installazione allude al mondo interiore di ognuno di noi, espresso attraverso la leggerezza di queste eliche piccole/grandi, simili e diverse ma strette tutte insieme, sospese come nelle città invisibili di Calvino. Eliche che non fanno rumore, non sollevano la polvere, ma vogliono farci alzare lo sguardo, distoglierci dai nostri distratti attraversamenti, nell'attesa di future società dell'incanto.









 
Shop
Antonella De Nisco . home . biografia completa . contatti . .

webmaster: MUnUds www.barramunuds.net ~ multimedia 'n web pubblication