§ Antonella De Nisco - Garten
home contatti laboratori mostre pubblicazioni ricerca link
 

gArten
Oscar Accorsi, Antonella De Nisco, Alberto Timossi, a cura di Associazione Idee di Gomma - Settima Edizione, dal 5 giugno al 4 luglio 2021, Parco di Villa Rovere a Correggio, RE

Parco di Villa Rovere, Via San Martino 3, Correggio (RE)
5 giugno - 4 luglio 2021

Galleria a cielo aperto con sculture di
Oscar Accorsi, Antonella De Nisco, Alberto Timossi
Opere realizzate dagli studenti di
Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, Accademia di Belle Arti di Napoli, Accademia di Belle Arti di Pesaro, Accademia di Brera

L'associazione di promozione sociale "idee di gomma" presenta la settima edizione di "gARTen": rassegna culturale dedicata a scultura, cinema, narrativa e musica, che ha il suo fulcro nell'installazione di opere a carattere monumentale nel parco di Villa Rovere a Correggio (RE).

Il giardino della dimora tardo-ottocentesca, trasformato per l'occasione in galleria a cielo aperto, ospita le sculture e le installazioni site-specific di Oscar Accorsi, Antonella De Nisco ed Alberto Timossi, alle quali si aggiungono le opere realizzate dagli studenti di Accademie di Belle Arti italiane, - selezionati dai rispettivi docenti.

«L'attività dell'associazione di promozione sociale "idee di gomma" - spiega Anna Corghi, consigliere e coordinatrice della sezione Scultura - si apre nel 2014 con la prima edizione di "gARTen", nata da una passione condivisa per la scultura contemporanea e dalla volontà di rendere accessibile al pubblico uno spazio privato in cui si esplica la meraviglia della natura. Il nostro desiderio è quello di offrire una proposta d'arte contemporanea in uno spazio accogliente e aperto a tutti, nel quale è possibile assistere anche a spettacoli di narrativa non convenzionale, proiezione di film e musica originale dal vivo, per creare abitudine all'arte. Nel tempo, attraverso la disponibilità di molti docenti, abbiamo instaurato rapporti importanti con le Accademie di Belle Arti italiane, che ci hanno "affidato" i loro studenti. Nella stessa ottica, abbiamo avviato un percorso di alternanza scuola/lavoro con il Liceo Statale Rinaldo Corso di Correggio per cui saranno i ragazzi a fare da guida all'esposizione. La più grande gratificazione è vedere che qualcuno degli studenti delle accademie che abbiamo ospitato in passato sta facendo strada e si è avviato ad una carriera da professionista in un settore certamente difficile, ma allo stesso modo estremamente affascinante e poetico».

Oscar Accorsi presenta tre opere: l'installazione site-specific "Kontra-Punkte", pensata per la ghiacciaia della Villa, e due sculture allestite nel parco, che appartengono a "Voronoi", un ciclo iniziato nel 2018 e tutt'ora in corso. Il titolo "Voronoi" si riferisce ad una funzione che si trova nel programma di modellazione 3D utilizzato dall'artista per fratturare/frantumare solidi virtuali. In "Kontra-Punkte", titolo tratto dall'omonimo brano di Karlheinz Stockhausen, si parla di contrappunto, ovvero di sovrapposizione di linee indipendenti, non solo musicali, che si muovono nel tempo.

















 
Shop
Antonella De Nisco . home . biografia completa . contatti . .

webmaster: MUnUds www.barramunuds.net ~ multimedia 'n web pubblication