home contatti laboratori mostre pubblicazioni ricerca link
 

"Arte Fluviale 6 Ondevento"
a cura di Antonella De Nisco e Giorgio Teggi, in "Georgica. Festa della terra, delle acque e del lavoro nei campi", Lido Po di Guastalla (RE) torna, dal 20 al 22 aprile 2019

Ondevento
Da Sabato 20 aprile 2019 a Lunedi 22 aprile 2019 | Teatro di Fieno | Guastalla (RE)


In occasione della settima edizione di "Georgica. Festa della terra, delle acque e del lavoro nei campi", al Lido Po di Guastalla (RE) torna, dal 20 al 22 aprile 2019, il fetival di "Arte Fluviale". "Ondevento" è il tema della nuova edizione, a cura di Antonella De Nisco e Giorgio Teggi.

Un nuovo sguardo sul Grande Fiume e sul suo paesaggio permette, attraverso la pratica artistica, di ricomporre le fila di una trama invisibile che collega il paesaggio, la storia, la cultura e la contemporaneità.

Il consolidato progetto di arte ambientale avrà un'anticipazione speciale giovedì 18 aprile (Palazzo Ducale di Guastalla, ore 21.00) con la proiezione alla presenza del regista Alessandro Scillitani del film "Puro remo", una passeggiata inedita attraverso Venezia, alla ricerca delle sue radici d'acqua e alla scoperta di chi, dell'acqua, ha fatto una ragione di vita: maestri d'ascia, costruttori di forcole, barcari.

L'obiettivo dei curatori di Arte Fluviale è ambizioso e per raggiungerlo hanno coinvolto artisti il cui prestigio si estende ai confini nazionali. La nuova edizione del festival, che si svolgerà fra le pioppelle del giovane bosco, nel Teatro di Fieno, alla confluenza del torrente Crostolo con il Fiume Po, propone come filo conduttore una riflessione sulle parole, impegnando gli artisti in installazioni, azioni poetiche, danze, concerti, laboratori di parole.

"Le parole - dichiarano i curatori - al vento galleggiano. Le parole sono onde al vento? Le parole sono sensi? Pensieri? Le parole hanno (ancora) senso, il senso?".

Arte Fluviale si aprirà sabato 20 aprile a partire dalle ore 11.00, con l'inaugurazione dell'installazione "Ondevento" e la partecipazione del poeta Francesco Gelati, che sarà protagonista anche del reading di poesia "Parola et labora", in programma dalle ore 18.30 nel Teatro di Fieno. Con lui si esibiranno uno dei più importanti poeti italiani, Emilio Rentocchini, in "Proforma" e il giornalista e poeta Antonio Petrucci in "Le parole. Quattro flash per una storia d'amore". Il reading sarà preceduto dall'intervento di Simonetta Margheriti che tratterà il tema delle "Parole in movimento", brevi riflessioni sulla natura viva della lingua. Parole in movimento come nuvole nel cielo, a riecheggiare la canzone di Fabrizio De André "Le nuvole".

Il programma della giornata prevede, alle 11.00 alle 16.00, la "Serigrafia di strada", grazie all'associazione Ludoteca e, per tutta la giornata, "FluxInFabula", un gioco/esplorazione itinerante, un po' reportage di viaggio, caccia al tesoro ed esercizio poetico sul torrente Crostolo e il fiume Po, a cura dell'Associazione Passaporta (Letizia Bertozzi e Luca Barbieri).

I suoni parole del linguaggio verbale hanno trasformato il nostro modo di essere, di comunicare con gli altri per crescere e capire. Il tempo ha cambiato le parole necessarie in suoni e immagini. Domenica 21 e lunedì 22 aprile, nel Teatro di Fieno (ore 12.00 e ore 17.00, Mirella Gazzotti del Teatro della fragola presenterà "Capire o non capire, questo è un bel dilemma", proponendo un gioco linguistico divertente, a cavallo tra secoli diversi, capace di coinvolgere il pubblico in una impossibile richiesta di matrimonio, nell'organizzazione di un funerale o nel contrattare la vendita di una casa.

Arricchisce il programma anche la danzatrice e coreografa Annalisa Celentano che, nell'area tra il Teatro di fieno e l'installazione "Ondevento", domenica 21 aprile, alle ore 16.00, sarà impegnata nella performance "Solo con Piano-Forte", nata dall'incontro con il musicista Ciro Nacci, compositore della musica originale.

Un altro elemento caratteristico di "Arte Fluviale" è la musica. L'ultimo appuntamento sarà il 22 aprile (Teatro di Fieno), dalle ore 18.00, con il concerto "Verso il Mediterraneo", viaggio sonoro con musiche ispirate al Grande Fiume verso il Mediterraneo che vedrà impegnati il regista-musicista Alessandro Scillitani con Tommi Prodi (chitarra), Marco Macchi (pianoforte), Stefano Ferrari (violino) e Mimmo Fontana (percussioni).

"Ondevento" si inserisce a pieno titolo nel programma di "Georgica. Festa della terra, delle acque e del lavoro nei campi", mostra-mercato curata da Arvales Fratres e Vitaliano Biondi e realizzata dall'Associazione guastallese Gemellaggi ed Eventi, con il patrocinio del Comune di Guastalla. L'evento presenta significative realtà del florovivaismo italiano, l'eccellenza dell'enogastronomia e il migliore artigianato italiano. Completano il programma molteplici attività per bambini e famiglie, laboratori, giochi antichi e passeggiate a dorso d'asino.

Leggi l'articolo su CSArt
Leggi l'articolo su Arte.go
Comunicato stampa

















 
Shop
Antonella De Nisco . home . biografia completa . contatti . .

webmaster: MUnUds www.barramunuds.net ~ multimedia 'n web pubblication