§ Antonella De Nisco - ASCOLTOGUARDOPARLO/LAAI in "Il paesaggio agrario italiano, Sessant'anni di mutamenti da Emilio Sereni ad oggi. Convegno internazionale (1961-2021)"
home contatti laboratori mostre pubblicazioni ricerca link
 

ASCOLTOGUARDOPARLO/LAAI in "Il paesaggio agrario italiano, Sessant'anni di mutamenti da Emilio Sereni ad oggi. Convegno internazionale (1961-2021)"
11-12-13 novembre 2021, Biblioteca Emilio Sereni, Istituto Cervi, Gattatico-RE

Arte ambientale e paesaggio sono il fondamento della ricerca artistica del Laboratorio di Arte Ambientale Itinerante/LAAI, sperimentati negli anni, in nuovi modi e forme, per la valorizzazione dei luoghi e del territorio. Le installazioni sono anche azioni artistiche, che propongono spesso la temporaneità, in operazioni creative di riconoscimento, tutela e salvaguardia dei luoghi. L'arte nello spazio aperto, inteso come sistema culturale, capace di creare valore, accogliere le comunità e, forse, preservare territori attraverso nuove forme di utilizzo collettivo dello spazio che LAAI definisce "manutenzione poetica dei luoghi": costruendo forme effimere, architetture naturali tessute/intrecciate che possono assumere una dimensione affettiva, simbolica, evocativa; nell'abitare per qualche ora, i luoghi come un atto di ascolto; nella capacità di immaginare oggetti e di riflettere sulla provvisorietà e sull'anima temporanea delle cose; nel preservare i paesaggi naturali con azioni/oggetti semipermanenti o smontabili. Nel lavoro artistico l'invito all'ascolto è fondamentale, come un nuovo modo di osservazione della realtà. L' arte ambientale, nella città e nella campagna, dal terzo paesaggio agli orti urbani, come seme gettato a coltivare nuovi legami tra arte e natura, ripristinare equilibri perduti.











 
Shop
Antonella De Nisco . home . biografia completa . contatti . .

webmaster: MUnUds www.barramunuds.net ~ multimedia 'n web pubblication